A chi è rivolto

Ai soggetti che hanno un diritto o un interesse legittimo, diretto, concreto e attuale legato al documento per cui si richiede l'accesso presso i seguenti Uffici Urbanistica - Edilizia Privata - Ambiente - Commercio.

Descrizione

L'accesso a documenti amministrativi o accesso documentale, previsto dall'art.22 della Legge n. 241/1990, permette di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata. Chi dall’esercizio dell'accesso veda compromesso il proprio diritto alla riservatezza (i cosiddetti controinteressati) si può opporre. I possibili esiti della richiesta di accesso sono: differimento, accoglimento o rigetto. 

Attenzione, il servizio presente in questa sezione è utilizzabile SOLAMENTE per richiedere i documenti disponibili presso gli uffici:

  • edilizia privata
  • commercio
  • ambiente
  • urbanistica

Come fare

Procedure online: Per richiedere l'accesso agli atti, è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con la richiesta.

A mezzo PEC: Per inoltrare la richiesta, è necessario compilare e firmare digitalmente il modello apposito, quindi inviarlo all'indirizzo PEC del Comune: comune.chions@certgov.fvg.it

Presso la sede del Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale Ufficio Protocollo.

Cosa serve

Per l'accesso agli atti è necessario compilare la richiesta tramite il servizio online o attraverso la compilazione della modulistica allegata che va presentata all'ufficio Protocollo oppure firmata digitalmente e inviata alla PEC del Comune.

Nel caso in cui il richiedente agisca per conto del soggetto interessato, alla richiesta deve essere allegata la delega con copia fotostatica del documento d'identità del delegante.

Nel caso di richiesta di rilascio copia conforme all'originale, servirà anche una marca da bollo da € 16,00, già in possesso del richiedente al momento della richiesta. Sarà poi da “barrare” così da non essere più riutilizzabile.

Il diritto di accesso documentale può essere esercitato da tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati (privati cittadini, persone giuridiche, associazioni, comitati ecc.) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta (preferibilmente in modalità informatica, tramite scansioni dei medesimi, se cartacei)

Quanto Costa

TARIFFE:

  • €35,00 in caso sia necessaria una ricerca d'archivio (Previsto dall’art. 25 comma 1 della Legge 241/1990)
  • Fermo restando il costo dell'eventuale ricerca d'archivio, nessun costo ulteriore se la modalità di trasmissione è informatica.
  • Per il rilascio di documenti in formato cartaceo sono previsti: € 0,15/a foglio per formato A4 ed € 0,30/a foglio per formato A3.

Il costo di riproduzione e/o i diritti di segreteria possono essere pagati tramite avviso PagoPA, bonifico bancario precedentemente l'invio della documentazione, nel caso di invio telematico; sarà possibile anche il pagamento tramite Pos presso l'Ufficio, nel caso di ritiro presso la sede comunale.
La richiesta di pagamento verrà generata dagli uffici preposti alla gestione della pratica dopo la ricezione della stessa. 

Nel caso di richiesta di rilascio copia conforme all'originale, servirà anche una marca da bollo da € 16,00.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'Ufficio competente; detto termine può essere procrastinato nel caso si renda necessario acquisire il nulla osta della Procura della Repubblica.

Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'Ufficio, entro 10 giorni, ne dà comunicazione al richiedente.

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

L'eventuale pagamento dei diritti di segreteria per ricerca d'archivio /riproduzione può avvenire tramite:

  • il servizio  PagoPA;
  • bonifico su IBAN: IT82Q0359901800000000139516 FRIULOVEST BANCA-CREDITO COOPERATIVO Via Progresso, 2/a, 33078 San Vito al Tagliamento (PN);
  • bonifico su IBAN: IT29J0760112500000012751590 POSTE ITALIANE SPA;
  • l'Ufficio Edilizia Privata con Bancomat o Carta di Credito.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e Ricorso alla Commissione per l'accesso ai documenti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Normativa costitutiva

L. 241 anno 1990

Normativa ulteriore

Regolamento sul diritto d'accesso

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:30 / 16:30 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 13:00

Contatti

Mail: urbanistica@comune.chions.pn.it

Telefono: +390434 639801 int. 6

Dettagli
Piano 1

Persone

Arch. CASTELLETTO GOLFREDO

Responsabile di procedimento

Arch. VISINTINI ERICA

Responsabile di istruttoria / istruttore

Mail: urbanistica@comune.chions.pn.it

Telefono: +390434639801 int. 6

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti