A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni.

Descrizione

  • LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere ai cittadini certificati emessi da altre pubbliche amministrazioni. Il cittadino, nei rapporti con i pubblici uffici, può quindi autocertificare sotto la propria responsabilità stati, qualità personali e fatti quali per esempio luogo e data di nascita, residenza, stato di famiglia, cittadinanza, godimento dei diritti politici, stato civile, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge e via dicendo. All'art. 46 del DPR 445/2000 si trova l'elenco completo delle situazioni autocertificabili.
  • LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA' consistono in una dichiarazione di conoscenza diretta di fatti, stati, qualità anche riguardanti terzi. Il cittadino può dichiarare stati, fatti o qualità personali, che sono a sua diretta conoscenza, anche relativi a terze persone, utilizzando le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. La firma va apposta davanti al pubblico ufficiale per l'autentica solo nel caso in cui il soggetto lo richieda (es. banca, assicurazione, etc.). Il cittadino, pienamente capace di agire, che non sa o non può firmare perché fisicamente impedito, rende la dichiarazione davanti al pubblico ufficiale.

Come fare

  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE: la presenta direttamente il cittadino all'amministrazione pubblica richiedente.
  • DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA'. Quando sono rivolte alle pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio, le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non vanno autenticate (è sufficiente allegare una fotocopia di un documento di identità). Quando sono rivolte a privati, vanno autenticate all'ufficio Servizi demografici.

Cosa serve

Si mettono a disposizione dei modelli di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (generica e per successioni legittime o testamentarie).

Il dichiarante deve presentarsi personalmente in Anagrafe con il modello di dichiarazione compilato, il proprio documento d'identità e la marca da bollo verrà fornita dall'Ente, qualor necessaria.
La firma da autenticare (con marca da bollo) in calce a tali dichiarazioni va apposta davanti al pubblico ufficiale solo nel caso in cui il soggetto richiedente sia un privato (es. banca, assicurazione,notaio etc.).

Per ulteriori informazioni contattare l'ente

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Possibilità di autocertificare fatti, stati e qualità personali.

Quanto Costa

Non sono previsti costi in caso di presentazione a una pubblica amministrazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà va presentata a privati, per l'autenticazione della firma è necessaria una marca da bollo da 16 euro acquistabile all'ufficio Servizi demografici.

Tempi e scadenze

0giorni

Entro 0 giorni

Accedi al servizio

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà va presentata a privati, per l'autenticazione della firma è necessaria una marca da bollo da 16 euro acquistabile all'ufficio Servizi demografici in contanti o con il Pos.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso Gerarchico: istanza al Responsabile del Servizio. 
Ricorso in autotutela: istanza al Responsabile del procedimento. 
In caso di ritardo: rivolgersi al titolare del potere sostitutivo.

Normativa costitutiva

D.P.R. 445 anno 2000

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale o chi ne fa le veci - segretario@comune.chions.pn.it

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Apertura al pubblico
Lunedì: 10:00 - 12:30 / 16:30 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 12:30 / 16:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 13:00

Dettagli
Piano 0

Persone

Dott.ssa DALLA TORRE ALICE

Responsabile di procedimento

BANDOLIN SUSANNA

Responsabile di istruttoria / istruttore

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti